Computer Grafica 3D

Una masterclass intensiva per i futuri  e rivoluzionari Animatori ed Artisti Digitali degli effetti speciali.

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Masterclass di computer grafica 3D

Il corso per i futuri Artisti Digitali che riscriveranno la storia del 3d!

In questo corso intensivo imparerai la grafica 3D da professionisti del settore che hanno lavorato in grandi produzioni internazionali e nazionali. Se la CG è la tua strada, questo è il corso che fa per te!

Gli sbocchi professionali sono molteplici, dal Cinema alla pubblicità, dall’animazione digitale, agli effetti speciali, dalla scultura digitale, all’architettura virtuale, dai videogiochi alla realtà virtuale che sarà il prossimo futuro.

La Masterclass di CG 3d è diretta dal Digital Artist Mauro Baldissera, che ha lavorato presso aziende prestigiose del settore, come ad esempio, Weta Digital, Animal Logic, Method Studios e Taxfree film.

Orario:

dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 18:00

campus:

a partire da € 105 a settimana. Vitto ed alloggio (info pagina Campus Life )

inglese:

venerdì dalle 9:00 alle 12:00

durata:

612 ore

Early Booking!

570 € di sconto per iscrizioni entro Maggio
456 € di sconto per iscrizioni entro Giugno
342 € di sconto per iscrizioni entro Luglio
228 € di sconto per iscrizioni entro Agosto

posti totali:

12

Finanziamenti

Tramite la nostra banca potrai scegliere di pagare a rate il corso desiderato

Panoramica

La Masterclass in Computer Grafica 3d si prefigge lo scopo di formare un artista digitale che sappia operare professionalmente nei diversi settori della grafica 3d che oggi trova spazio in molteplici campi come nei film per il cinema, nei videogiochi, nel design, nella pubblicita’, nei cartoon e nell’intrattenimento in generale

Il responsabile della Masterclass di CG 3d, Mauro Baldissera, grazie ai suoi 20 anni di professione sul campo, porterà la sua esperienza direttamente in classe. Gli studenti potranno quindi studiare ed apprendere proprio dai progetti derivanti dalle grandi produzioni.

La showreel video di Mauro Baldissera Digital Artist Showreel 2017 CG generalist

Interverranno, durante la masterclass, altri insegnanti certificati e con grande esperienza professionale.

Gli iscritti avranno ingresso gratuito ai fantastici workshop che saranno organizzati durante il periodo delle masterclass.

inventerai e creerai cose incredibili!

Il corso è aperto a tutti e parte da zero. Ti basta portare l’entusiasmo di fare.

Le basi e la didattica

La computer grafica può sembrare una cosa complessa, ma noi la divideremo in blocchi e semplici ingombri, così tutto diverrà molto più semplice e chiaro ed allora l’unico limite sarà la tua creatività. Imparerai i fondamentali della grafica 3d come da nessun’altra parte, affinchè una volta fuori, saprai come muoverti con le tue gambe. La didattica è stata studiata e perfezionata al meglio, come una macchina con gli ingranaggi ben oliati ed in poco tempo sarai già in grado di creare immagini incredibili.

Non servono capacità particolari per partecipare a questo corso. E’ sufficiente avere una minima conoscenza sull’uso del computer.

concept, modellazione, concept, modellazione…

Le basi sono fondamentali per tutti. Non serve saper disegnare… certo, aiuta… ma se non lo sai fare, te lo insegnamo noi a tirare fuori quello che hai dentro e poi.. lo modellerai in 3d.

Esprimi la tua creatività in 3Dimensioni

Grazie alle basi di concept e modellazione, imparerai a creare di tutto, dai paesaggi ai veicoli, ai personaggi cartoon e realistici, agli edifici architettonici e pian piano troverai il tuo stile. Verranno organizzati, sempre presso Skyup Academy, workshop speciali per ogni argomento con professionisti del settore per farti capire al meglio come applicano la computer grafica nel loro specifico campo professionale.

Non userai solo il computer…

Non mancheranno le sessioni di modellazione con la plastilina in laboratorio, perchè la sensazione del “reale” è sempre meglio di quella “virtuale”!

La Plastilina

Scoprirai che modellare la plastilina sarà bellissimo e ti aprirà la mente ad altri orizzonti creativi. Nei campi del cinema e dei videogiochi, la plastilina è di fondamentale importanza, i creatori di personaggi la usano per creare le bozze reali che poi colorano, in altri settori viene usata per ideare pezzi di design che vengono poi scannerizzati e stampati in 3d.

“Ogni cosa è illuminata”

Dopo la cruda modellazione non c’è niente di meglio che colorare ed illuminare le tue creazioni.

Texturing e Lighting… e tutto prende vita!

Imparerai le tecniche base ed avanzate per la creazione fisicamente
corretta dei materiali e delle texture. Scoprirai la sopraffina arte dell’illuminazione di set, personaggi, ambienti architettonici ed oggetti di design. Perchè ogni settore professionale ha le sue regole.

E’ vero che ogni cosa è illuminata… ma anche texturizzata.

Scultura Digitale

La scultura digitale, ed il 3d texturing è ad oggi di fondamentale importanza nei processi produttivi nel campo dei videogiochi e del cinema e del design.

Sculpting, surfacing.

Scoprirai quanto sia bello ed intuitivo usare la tavoletta grafica per scolpire un pezzo di creta digitale e trasformarlo in un opera originale.

Rigging

Imparerai a preparare i personaggi (e non solo quelli) per l’animazione grazie alla meticolosa arte dei rigging e solo poi animerai. Prima il dovere e poi il piacere!

Rigging e skinning

Nella Computer Grafica si cerca di imitare la realtà a volte anche esagerandola. Tuttavia il Rigging è quel settore della CG che opera creando i controlli di animazione di un personaggio, o di un veicolo. Per esempio ad un personaggio 3d servono, per potersi muovere, delle ossa 3d… e anche dei muscoli 3d…

Lo skinning è quel processo che lega le forme “carnose” di un personaggio alle sue ossa (controlli creati con il rigging) al fine di ottenere delle deformazioni corporee  armoniche.

Animazione

Dare vita a qualcosa di inanimato sarà qualcosa di magico.

Animare è come recitare.

Finalmente l’animazione!! Base ed avanzata. Andremo ad analizzare i vari stili cartoon e realistici. In questa sede saranno presi in esame esempi reali come ad esempio le famose pubblicità del Parmareggio o i film di animazione del Cinema. Organizzeremo dei workshop con un super esperto animatore e con un attore doppiatore di caratura nazionale.

Storyboard e Produzione, la professionalità è di casa

i concetti di Storyboard, Animatic e Produzione sono molto importanti nell’ambito professionale. E a noi la professionalità ed esperienza non manca.

Storyboard, Animatic, Produzione…

Prenderemo in esame esempi di produzioni reali e ne faremo delle simulazioni in classe, creando lo spirito di gruppo e di collaborazione. Capirai come strutturare uno storyboard, preparare un Animatic 3d in poco tempo e tratteremo tutte le fasi della produzione fino alla consegna del lavoro tenendo presente la gestione di un budget.

Questi concetti faranno la differenza!

VFX e Cinema

Il 3d Artist non è completo se non sa integrare la CG con il girato reale, quindi collaboreremo con la Masterclass di Cinema e lavoreremo a stretto contatto con gli operatori di cineprese e luci. Imparerai a creare un HDRI, a gestire un Green Screen, il 3d tracking ed il Compositing. Impareremo inoltre a simulare dinamicamente corpi rigidi, soffici, vestiti, fluidi e particelle.

Goditi questo video di anteprima sulle tecniche VFX che imparerai: Making of “il mio Robot”

Video Game e Realtà Virtuale

Verrà introdotto Unreal Engine, il software di riferimento mondiale per la creazione di Videogame e contenuti in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

VR, AR e Videogame.

Il Realtime e la Realtà Virtuale sarà il futuro e noi di certo non ci tiriamo indietro, per questo abbiamo inserito questo modulo di Unreal Engine, il celeberrimo e premiato software usato nei migliori videogame, per darti un’infarinatura generale sul tema che fa muovere le aziende di tutto il mondo. Imparerai a creare i tuoi contenuti e mondi in VR e farai esperienze uniche esplorandoli con le nostre tecnologie VR.

Tesi finale di Gruppo

La tesi finale sarà importantissima per avere un Curriculum appetibile per le aziende.

Finire “col botto”

Ogni studente avrà un libretto personale per i voti in quanto verranno fatte regolarmente delle verifiche personali.

Per coronare la fine ed il successo del corso ci sarà una Tesi di Gruppo che consisterà nella ideazione e creazione di un Corto fatto totalmente in Computer Grafica che avrà la possibilità di essere iscritto al prestigioso concorso “Gold Movie Awards” e se sarà selezionato, di partecipare all’evento finale annuale a Londra.

Alcune lezioni si concentreranno sulla creazione di un corretto Curriculum  lavorativo e di una Showreel che sarà di fondamentale importanza per ottenere il lavoro dei tuoi sogni.

Dopo la fine della Masterclass ai corsisti più meritevoli Skyup Academy proporrà posizioni lavorative (se disponibili in quella data) o stage retribuiti presso le aziende partner della scuola.

Masterclass in partenza tra:

  • 00 days
  • 00 hours
  • 00 minutes
  • 00 seconds
0
Posti rimanenti

Programma in Sintesi

Modellazione

• Introduzione alla computer grafica
• Introduzione ad Autodesk 3d studio max o maya, comprensione dello spazio 3d
• Modellazione base con 3d studio max o maya(a seconda della masterclass)
• Modellazione architettonica 1
• Modellazione hard surface 1
• Modellazione organica 1 e anatomia 1

Concept e scultura digitale

• Concept design e character design
• Scultura con la plastilina
• Modellazione organica 2
• Photoshop
• Scultura digitale

UV mapping

• Concetti di UV mapping
• UV mapping per architettura
• UV mapping per assets
• Udim

Texturing e materiali

• Texturing con Adobe photoshop
• Texturing 3d
• Teoria della definizione dei materiali
• Texture procedurali
• Tecniche avanzate di surfacing
• Definizione di materiali avanzati con Vray

Lighting e rendering

• Teorie base di illuminazione
• Fotografia
• HDRI
• Illuminazione di set virtuali e differenze in base al settore lavorativo
• Illuminazione di character
• Rendering con Vray
• Inserimento fotorealistico di computer grafica in un filmato

Rigging

• Anatomia 2
• Rigging base
• Skinning
• Character setup
• Rigging di un veicolo

Animazione

• Teorie base dell’animazione
• Animazione 1
• Animazione di oggetti
• Animazione di personaggi
• Animazione di creature

Dinamica ed Effetti

• Simulazione corpi rigidi e soffici
• Cloth
• Simulazioni fluidi liquidi e gassosi
• Particelle

In Produzione

• Pre produzione
• Story board
• Animatic e produzione

Compositing e montaggio video

• Compositing 1 con Adobe After Effects
• Editing base con Adobe Premiere
• Teoria e gestione dell’audio in una produzione
• Compositing 2

Tesi di gruppo

• Tesi di gruppo
• Lavoro di squadra
• Pre produzione
• Animatic
• Modellazione
• Texturing, rigging ed animazione.
• Rendering, compositing, editing con audio.
• Consegna Tesi

Preparazione Curriculum e Showreel

• Curriculum per italia ed estero
• Come si prepara una showreel

Se hai delle domande non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti