Cinema e Filmmaking

Due intense settimane per immergersi nel mondo del cinema, quello fatto di cineprese, luci, lenti ed effetti speciali

Entra nel mondo del Cinema!

Un percorso completo che parte dalla pellicola cinematografica per arrivare alle più recenti tecniche digitali.

Rivolto a tutti coloro che vogliono avviare una carriera nel mondo del cinema. Non sono richieste conoscenze specifiche.

Marco Recalchi (il docente), dirige una casa di produzione a Londra dove realizza numerose produzioni.

La peculiarità della nostra masterclass sta proprio nel fatto che gli insegnanti sono prima di tutto professionisti del settore che lavorano ogni giorno su reali produzioni; non si tratta solo di insegnanti ma di un ponte tra lo studente ed il mondo del cinema internazionale che è in continua evoluzione.

Gli argomenti verranno trattati sia in teoria che in pratica e ci si concentrerà maggiormente sull’acquisizione delle conoscenze necessarie per l’avvio dell’attività di filmmaker.

1° Settimana: teoria

  1. Storytelling, le tecniche e come costruire la storia. Importanza della pubblicità e della comunicazione. La sceneggiatura, quali sono le regole principali e qual è il processo di scrittura e sviluppo.
  2. Il filmmaker moderno: liberi professionisti. Come aprire un’attività ed avviarla nel migliore dei modi. Preventivi e rapporto col cliente. Come ampliare il portafoglio clienti.
  3. Come produrre un cortometraggio o un film con finanziamenti a fondo perduto. I fondi pubblici e privati.
  4. I segreti della macchina da presa: dalla pellicola al digitale. Il logaritmico ed il sensore digitale. Risoluzione e compressione dei file. Come si usa la macchina da presa sul set cinematografico.
  5. Fotografia: tempo di scatto, shutter angle e diaframmi. FPS, interlacciato o progressivo, differenze e quale sistema utilizzare. Differenze tra formato televisivo e cinematografico. Le luci e le ottiche.
  6. Regia: le regole fondamentali e i segreti per gestire le scene. Lo spazio tridimensionale e la gestione dei personaggi e del punto macchina. Inquadrature e differenti mezzi di ripresa.
  7. La post produzione e la distribuzione di un film. I festival: quali evitare e quali scegliere? Come funzionano realmente?

2° Settimana: pratica

  1. Impostiamo le luci ed allestiamo il set. Le inquadrature e la regia. Come muovere la macchina da presa ma soprattutto: quando muoverla. Mezzi di movimentazione. Steadycam e Ronin, slider, jib e dolly su rotaia.
  2. I mezzi da utilizzare sul set: apple box, stand, vele e tutte le attrezzature necessarie alla gestione della luce.
  3. Impostiamo la macchina da presa e gestiamo il flusso dati. capiamo come lavora un operatore cinematografico e quali sono i ruoli dell’assistente.
  4. Come si lavora su un vero set. I ruoli, il comportamento e la gestione delle riprese.


Nel corso della pratica filmeremo un piccolo cortometraggio o un breve documentario vero per comprendere come si lavora in un vero set (non simulato)

Per iscrizioni o informazioni compilate il modulo qui sotto. Per parlare con il docente chiamate il 393 3917378 (oppure scrivete tramite Whatsapp)..

 

Date

dal 3 al 14 ottobre 2022

Orario

Dal lunedì al giovedì
9.00 - 17.00 (un’ora di pausa pranzo)
Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Posti disponibili

5/7

Alloggio

Non incluso nell’offerta. Diamo supporto a chi lo necessita per individuare una struttura in loco (zona Feltre).

Prenota il tuo posto entro il 20 giugno

La nostra Masterclass di Cinema e Filmmaking è in offerta per chi si iscrive entro il 20 giugno 2022.

Al prezzo finale verrà applicato uno sconto di 100€. Per maggiori informazioni sulla promozione telefona o contattaci su Whatsapp.

sconto masterclass cinema
Per:
Compila il modulo:

Il Cinema

una passione… un mestiere!

Il corso ha lo scopo di formare filmaker esperti e consapevoli del proprio mestiere. Marco Recalchi, il nostro docente di Cinema, ha iniziato da bambino la propria esperienza con il mondo del cinema “giocando” con le cineprese Super8.

Dopo aver vissuto la vita del set sia in produzioni italiane che internazionali, ha deciso di creare una propria realtà produttiva.

Attualmente Recalchi è direttore di una casa di produzione con sede a Londra denominata The OLd Film Farm LTD con la quale realizza produzioni internazionali.

L'attrezzatura

Le basi sono fondamentali

Nel corso della masterclass, grazie alla collaborazione di Ikona Film, i nostri allievi toccheranno con mano ed impareranno ad utilizzare attrezzature cinematografiche di alto livello. Non semplici telecamere dslr o semplici faretti economici ma ciò che si utilizza nei veri set cinematografici per produrre film oc cortometraggi.

Skyup Academy vuole formare professionisti che conoscano l’evoluzione dell’analogico per capire meglio e con solide basi il digitale.

Utilizzeremo telecamere di ultima generazione 4.6K e lenti cinematografiche per apprendere le tecniche cinematografiche ma al tempo stesso verrà anche insegnato a realizzare filmati di ottima qualità con mezzi meno impegnativi economicamente.

L’obbiettivo fondamentale però consiste nel formare la mente: Recalchi, il docente, è prima di tutto un regista e vuole insegnare, in primis, a dialogare con la macchina da presa. 

Il cinema deve essere il mezzo e non il fine.

I nostri Workshop

Eventi imperdibili con professionisti

Interverranno al corso vari professionisti del settore che per anni hanno lavorato in veri set cinematografici.

L’esperienza per noi è importantissima e il contatto con persone che hanno vissuto i mille volti del cinema sarà una componente importante per questo percorso formativo.

Saranno anche organizzati durante il fine settimana dei workshop aperti anche al pubblico esterno sul tema Cinema che completeranno la formazione del regista filmmaker

Gold Movie Awards

Ogni corso realizzerà una produzione

Skyup Academy ha stretto una partnership con i Gold Movie Awards® di Londra ed i nostri allievi potranno collaborare con questo importante evento cinematografico.


Gli scorsi anni alcuni dei ragazzi della masterclass di cinema hanno presenziato alla serata di gala che si è tenuta presso il prestigioso Regent Street Cinema.


Per i partecipanti alla masterclass, inoltre, sarà possibile sottoporre all’attenzione della giuria dei GMA una propria opera senza dover pagare alcuna commissione; un’occasione importante per avviare la distribuzione del proprio film.

Finanziamenti

Se vuoi affrontare i costi della Masterclass in Cinema e Filmmaking ed eventuali spese per gli alloggi in tutta tranquillità, puoi pensare di rivolgerti e chiedere un finanziamento ad Euroansa, la società Finanziaria che è legata a  Skyup Academy e pagare in comode rate senza pensieri. 

Euroansa creerà un prodotto apposta per te, in modo che tu possa affrontare il prestito nel modo più tranquillo possibile, e l’unico tuo pensiero sarà quello di imparare il Cinema.

Per info scrivi ad marika.antoniazzi@euroansa.it o chiama il  351 7372112

Masterclass in partenza tra:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Richiedi maggiori informazioni, ti invieremo il programma completo, prezzo e sconti entro 2 ore!
Compila il modulo!
Scopri tutti i nostri CORSI e MASTERCLASS

Ti interessa Skyup Academy?

Registrazione confermata!