Rendering del prodotto di Design

Il corso di computer grafica più efficace e professionale per lavorare da subito nel mondo del prodotto di design!

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Rendering del Prodotto di Design

Efficiente, innovativo, professionale!

Il corso di computer grafica pensato per lavorare da vero professionista del Rendering 3D nel mondo del Design, del Mobile, Architettura di interni, Occhiale, Abbigliamento, Automotive, Calzatura e molto altro. Pensato anche per le aziende che vogliono qualificare i propri tecnici 3d.

Il responsabile e primo docente di questo corso è il digital 3d artist Mauro Baldissera, che può vantare un ventennio di esperienze in molti campi in cui la computer grafica 3d la fa da padrone. Dalla pubblicità al Design, dal Cinema ai videogiochi.

Orario:

dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 18:00

campus:

(facoltativo): a partire da € 105 a settimana. Vitto ed alloggio (info pagina Campus Life)

inglese:

venerdì dalle 9:00 alle 12:00 (gratuito)

durata:

288 ore (inglese incluso)

posti:

12

Prerequisiti:

Nessuno

Interior Design

Il corso

Questo innovativo corso è stato pensato per formare figure artistiche professionalmente pronte per lavorare nell’ambito della resa fotorealistica in Computergrafica del prodotto di Design in generale. Molte grandi aziende,  hanno un reparto di resa 3d ma faticano a trovare artisti e tecnici che siano in grado di saper lavorare in questo ambito nel modo corretto.

Noi di Skyup Academy, grazie alla nostra esperienza sul campo, ci siamo posti l’obiettivo di forgiare queste figure professionali che sappiano lavorare con lo stesso workflow delle più grandi aziende di design.

Furniture Design

Per chi è pensato? La panoramica

Questo corso di computer grafica 3d è pensato per i designer, gli interior creative designer, gli stylist e gli studenti che hanno frequentato un indirizzo artistico e tecnico che sia liceo o università.

Il corso è diviso in vari moduli, tutti pensati per ottenere una consapevoletta globale dell’argomento Resa del Prodotto di Design.

Attraverso l’esperienza del nostro docente Mauro Baldissera e l’uso dei software più potenti sul mercato come 3d studio Max, Maya, Vray, Unreal Engine arriverai a padroneggiare una metodologia ottimizzata e produttiva per ottenere risultati altamente professionali.

Automotive

Modellazione e Materiali

Modulo Modellazione

La prima parte del corso è focalizzata sulle tecniche di modellazione che variano a seconda della natura del oggetto (modellazione hard surface e modellazione organica). Verranno poi trattate tutte le problematiche riguardanti l’importazione di matematiche dei modelli derivanti dai software di progettazione Cad, fase molto importante su cui le aziende si focalizzano durante la fase di studio del prototipo e  successivamente del marketing.

Modulo Materiali e texturing

Tramite lo studio della creazione di materiali fisicamente corretti si passa alla scoperta di Vray, il software di resa più famoso al mondo.

Concept Design

Concept design e fotografia di prodotto!

Modulo Concept Deisgn

Tramite l’esperienza di Guido Vrola, Designer professionista e fotografo di prodotto, comprenderai il lavoro di concetto che sta dietro al processo di Design, dal bozzetto al prototipo.

Modulo Fotografia di prodotto

Verranno svelati i segreti della “foto di prodotto”. Vedrai come un vero fotografo crea dal vero i set per fotografare in modo perfetto qualsiasi prodotto.

Outfit

Fotografia, Luce, Rendering e VR/AR

Modulo Fotografia e Luce (in digitale)

Dopo aver compreso le basi della fotografia e dell’illuminazione,  imparerai quindi a ricreare in digitale un set fotografico, un set di luci con tutti gli accorgimenti ed i dettagli al fine di ottenere risultati fotorealistici indistinguibili dalla realtà.

Modulo Rendering e Post produzione

In questo modulo si trattano diversi argomenti tra cui ad esempio l’ottimizzazione dei tempi di calcolo, l’importanza della composizione fotografica dell’immagine (posizione del soggetto, prospettiva regola aurea e dei terzi) e la post produzione con photoshop ed after effects.

Modulo VR/AR con Unreal Engine / Unity3d

E per non farci mancare niente e dare uno sguardo al prossimo futuro, assieme a Guido Ponzini, sviluppatore certificato Unity3d, vedremo anche come rendere al meglio gli asset di design usando i celeberrimi Unreal Engine/Unity3d  realizzando test per la realtà virtuale ed aumentata.

Durante il corso si prendono in considerazione casi reali derivanti da vere produzioni, ricreando così le problematiche che possono verificarsi in azienda durante la vere fasi di produzione.

Portfolio

Curriculum, Portfolio e Stage

Alla fine del corso imparerai come si compila correttamente un Curriculum  al fine di essere accattivante agli occhi di un datore di lavoro.

Dopo aver completato i vari moduli del corso, ogni studente avrà già  fra le mani, un Portfolio personalizzato di lavori di alta qualità,  pronto da essere mostrato durante i colloqui di lavoro.

Gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di accedere a Stage presso le nostre aziende partner.

In programmazione

Programma in Sintesi
Modellazione

• Introduzione argomento e di 3d studio Max
• Concetto di spazio ed ingombri
• Modellazione base
• Intro modellazione”Hard surface”
• Intro modellazione “organica”
• UV mapping
• Modellazione avanzata
• Importazione modelli (matematiche) prodotti con software Cad e problematiche affini.

Materiali e texturing

• Introduzione a Vray
• Concetti di fisica dei materiali e di come si comporta la luce su di essi.
• Shading base
• Texturing con Photoshop
• Shading avanzato, materiali procedurali complessi.

Fotografia e Luce

• Fotografia base
• La pellicola ed il sensore digitale
• Set fotografici
• Fari e lightbox
• Limbo e set di luci
• Riproduzione digitale dei concetti imparati

• il Design ed i concetti
• Dal design al prototipo

Rendering e Post produzione

• Rendering base con Vray
• Composizione dell’immagine ed inquadrature
• Render elements
• Rendering avanzato con Vray in 3d studio Max e Maya
• Post produzione con Photoshop ed After Effects
• Concetti di conversione dell’immagine per la stampa

Vr/Ar

• Installazione Unreal Engine / Unity
• Importazione geometrie in Unreal / Unity
• Materiali e Luci
• Resa finale, compilazione Output e differenze tra Vr e Ar

CV e Portfolio

• Impaginazione e contenuti del Curriculum Vitae
• Concetti di impaginazione Portfolio