Cinema e Filmmaking

Costruisci la masterclass di filmmaking su misura per te.
Da oggi puoi creare il tuo corso su misura per entrare nel mondo del vero cinema.

Seleziona i moduli che preferisci: regia e filmmaking, fotografica cinematografica, editing, effetti speciali e molti altri.

introduzione-al-cinema

Introduzione al cinema: story telling e regia

Un primo modulo della masterclass di Cinema e filmmaking fondamentale per approcciare nel migliore dei modi al mondo del cinema. Spesso si sottovalutano alcuni aspetti di una produzione video proprio come la narrazione e la regia. Questo breve modulo di 5 giornate vuole essere un primo passo verso un più consapevole utilizzo della macchina da presa e delle produzioni video. Che si tratti di un documentario oppure di un videoclip, il racconto della storia deve seguire delle dinamiche che saranno la base per la realizzazione di una buona produzione. Se sei un videomaker o se lo vuoi diventare, questo modulo è necessario per realizzare lavori di maggior livello qualitativo. Non si diventa registi con un breve corso ovviamente; questo corso però getterà le basi per un percorso formativo ed è la partenza per tutti gli altri moduli promossi da Skyup Academy. Non mancherà l’analisi critica di film e cortometraggi per comprendere quali sono glie elementi che compongono la storia e che rendono un progetto un grande progetto.

A chi si rivolge: videomaker, filmmaker, appassionati di cinema, fotografi ed insegnanti.

workshop-fotografica-cinematografica

La fotografia cinematografica

Un corso per apprendere la fotografia cinematografica. Dalle basi teoriche fino alla gestione delle luci sul set.

Un film parla anche attraverso il colore ed è importante capire come gestirlo dalla sceneggiatura alla post produzione. Questo corso è rivolto a coloro che conoscono le basi della fotografia e che vogliono approfondirle per divenire esperti nella gestione delle luci (e non solo) su set cinematografici).

Utilizzeremo attrezzature cinematografiche e capiremo le differenze tra lenti fotografiche e lenti nate per il cinema. Scopriremo come gestire al meglio le riprese e non solo. Il direttore della fotografia è una figura importantissima all’interno della macchina cinematografica e deve avere la capacità di raccontare con la luce e con il colore le emozioni che il regista vuole trasmettere.

Scopriremo i vari tipi di fari e cercheremo di utilizzarli al meglio. Impareremo a sfruttare le ombre e a gestire il bianco e nero.

Workshop Riprese Cinematografiche

Specializzazione in ripresa cinematografica

Un corso rivolto a coloro che vogliono apprendere la ripresa cinematografica. Futuri assistenti operatori alla macchina da presa o filmmaker che vogliono fare un salto di qualità apprendendo le tecniche per realizzare produzioni di livello cinematografico.

Dalla storia della pellicola alle attuali camere digitali per comprendere tutti i loro segreti.

Cosa vuol dire lavorare in logaritmico, perché e come gestire al meglio la macchina da presa. Come si lavora sul set e come si muove il mezzo. Follow focus elettronico e focus pulling. Molti aspetti che studieremo e che testeremo assieme con molte ore di prove pratiche.

Workshop Produzione Cinematografica

Produzione e distribuzione cinematografica

Il corso rivolto a coloro che vogliono apprendere le reali tecniche per produrre un film. La raccolta di fondi è molto importante per poter creare opere di alto livello. Questo corso vuole anche insegnare le fasi che compongono lo sviluppo dell’opera, la pre-produzione di un film e la distribuzione. I contratti che si instaurano con le maestranze così come gli accordi distributivi sono molto importanti nel processo produttivo di un film come di un documentario o di un cortometraggio.

Capiremo anche cos’è il tax credit e come funzioni. Qual è il ruolo delle film commission e quali sono i mezzi per distribuire un film al giorno d’oggi. Come si può contattare Netflix* o Amazon*? Esistono altre piattaforme?

Corso rivolto a tutti

*non sono nostri partner e questi brand appartengono ai loro legittimi proprietari
Workshop video editing

L’editing: come montare un film

Tutti sanno che l’editing è la fase più delicata nella produzione di un film perché può determinare il successo o l’insuccesso del lavoro. Montare un video non significa solamente mettere in sequenza ma vuol dire comporre il video finale.

Non si tratta solamente di tecnica ma anche e soprattutto di sentimento e di arte. Un bravo montatore deve comprendere ciò che il regista ha nella mente per trasmetterlo allo spettatore.

Questo corso non vuole essere un mezzo per apprendere solamente l’utilizzo di un software ma strumento per comprendere come editare un film. Partendo da come il software ragiona e da come impostare al meglio il progetto per finire all’esportazione. Capiremo anche quali sono i workflow per montare un film cinematografico e quali plugin possono aiutarci nella gestione del lavoro. Impareremo anche nozioni base di color correction e come gestire i file Raw.

A chi si rivolge: videomaker, filmmaker, appassionati di cinema e fotografi con basi di video ripresa. E’ consigliato frequentare prima il corso di introduzione al cinema e di video ripresa.

Workshop Color Correction

Color correction e color grading (livello base)

E’ inutile dire quanto la color correction sia importante nella realizzazione di un video professionale. Si tratta di un aspetto che nessuno sottovaluta ma che pochi sanno gestire bene. Non è semplice, infatti, regolare la colorazione e la luminosità di un film. Questo corso introduttivo è la partenza per divenire dei colorist o per gestire al meglio la color correction dei vostri lavori.

Innanzitutto dovremo capire come si filma per poi passare alla fase di color vera e propria. Se credete che la color correction nasca solo durante la post-produzione… beh questo corso fa proprio per voi.

Ovviamente non tralasceremo il color grading e la finalizzazione dell’immagine. Opereremo su Davinci Resolve con micro panel ed editeremo con Final Cut Pro X. Questi sistemi sono i più economici e alla portata di tutti.

Questo corso si rivolge a videomaker, filmmaker e a coloro che vogliono intraprendere la strada per divenire colorist.

Workshop Green Screen

Green screen e compositing

Tre giornate per scoprire i segreti del green screen e degli effetti speciali. Un workshop dove scoprirete come costruire scene hollywooddiane nel proprio studio.

 

Prossimamente daremo maggiori informazioni su date, prezzi e contenuti del workshop.

workshop doppiaggio

Dizione e doppiaggio con Paolo Rossini (introduzione)

La voce è lo strumento più funzionale che abbiamo a disposizione per comunicare con gli altri ed essere compresi. Parlare in maniera chiara, comprensibile ed efficace non solo ci agevola nella vita privata, conferendoci una maggiore sicurezza, ma può aprirci le porte a nuove possibilità lavorative. Essere padroni del proprio linguaggio e saper esporre correttamente, soprattutto da un punto di vista tecnico ed emozionale, i nostri concetti diventa un investimento duraturo su noi stessi che ci porteremo appresso per tutta la vita.

Parlare equivale all’agire: farlo in maniera scorretta rallenta il nostro percorso, penalizza le nostre possibilità, svilisce il nostro potenziale. Far arrivare all’orecchio delle persone il nostro pensiero in maniera chiara stimola la curiosità dell’interlocutore, affascina lo spettatore che rinnova il proprio interesse verso di noi. Leggere ad alta voce, raccontare una storia, parlare a un gruppo di persone, parlare al pubblico da un palcoscenico, presentare un prodotto o un servizio, intrattenere i propri followers sui social network, parlare in radio, interpretare un testo o una poesia, doppiare un prodotto audiovisivo.

workshop sceneggiatura

Come scrivere una sceneggiatura

Un workshop che vi farà entrare nel mondo del cinema dalla porta principale: lo script (o sceneggiatura). Tutto ha inizio da un’idea che deve essere sviluppata per trasformala poi in un testo che diverrà suoni, parole ed immagini.

Tre giornate per apprendere i segreti e le tecniche base della scrittura cinematografica.

Corso rivolto a coloro che vogliono intraprendere la carriere di filmmaker o ad appassionati di cinema o ad insegnanti.

macchina-da-presa-cinema-set

Pratica sul set

Una settimana per lavorare in veri set cinematografici. Al termine di questo percorso formativo abbiamo pensato di inserire un’intera settimana in cui lavoreremo come una vera troupe; costruiremo un progetto e gli daremo vita imparando a mettere assieme tutti i tasselli che compongono un film. Un workshop rivolto a coloro che da tempo lavorano nel settore o a coloro che hanno seguito tutti i moduli della Masterclass di cinema.

Questo modulo finale è molto importante per poter apprendere la fatica del set e per comprendere cosa significhi lavorare in un vero set cinematografico.