“Fotografia Virtuale”

Un workshop fondamentale per apprendere i flussi di lavoro professionali applicati al Rendering nell’Architettura Virtuale 3D tradizionale e in Real Time.

damiano_toscan_studio
orientatrium

ArchViz e Fotografia Virtuale

Otto ore imperdibili nelle quali verranno svelati i segreti dei veri professionisti dell’Architettura Digitale

Abstract

Questo workshop, aperto a tutti, ha lo sopo di illustrare e descrivere il flusso di lavoro che porta ad ottenere immagini emozionali di prodotto per cataloghi e campagne pubblicitarie nel campo dell’arredamento. I software utilizzati saranno 3dsmax, Corona render, Photoshop ed Unreal Engine ma il flusso di lavoro illustrato sarà permutabile in qualsiasi altro software di grafica 3d e render.

Date e Orario:

Sabato 6 Aprile 2019

dalle 09:30 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:30

Alloggio:

In occasione del Workshop per chi viene da lontano, c’è la possibilità di pernottare presso il Campus di Skyup Academy previa prenotazione. Il pernottamento nel campus è da considerarsi un costo aggiuntivo.

Accoglienza e Pause:

Alle 8:45 all’accoglienza sarà offerto un veloce rinfresco.

Dalle 13:00 alle 14:00 pausa pranzo.

durata:

8 ore

comprese due brevi pause da 10 minuti

posti totali:

Disponibili

25 posti a sedere in platea (no pc)

Prezzo a persona:

Fino al 28 febbraio 2019  € 169 IVA compresa.

Dal 1 marzo 2019  € 199 IVA compresa.

La docenza

damianotoscan.com

Damiano Toscan è un Architetto titolare dell’omonimo studio specializzato nella rappresentazione virtuale. Da più di 10 anni si occupa di modellazione 3D, rendering, animazione e negli ultimi anni anche di VR per il settore architettura e la produzione di fotografie virtuali  per l’arredamento. Collabora con alcune tra le più prestigiose aziende di costruzioni architettoniche, produttori di arredi e designers . Istruttore certificato Corona Render (Primary Certified Instructors). Portfolio professionale online: www.damianotoscan.com

Fotografia Virtuale

Programma del workshop

Verranno trattate tutte le fasi di lavoro dai primi input del cliente alle successive elaborazioni, revisioni e modifiche fino ad ottenere le immagini finali. Si partirà dal conferimento dell’incarico e alla ricezione dei file iniziali per poi passare alla realizzazione e comprensione di un moodboard sia esso fornito dal cliente o realizzato in autonomia. Saranno poi analizzati i primi passaggi relativi alla verifica dei modelli 3D forniti dal cliente, la loro ottimizzazione o la realizzazione di modelli 3D completi qualora non possano essere forniti.
Il passaggio successivo sarà quello di realizzare l’ambiente virtuale nel quale verrà inserito il prodotto del cliente. In questa fase verranno illustrate le tecniche di inquadratura, di illuminazione e realizzazione dei materiali di finitura del prodotto e dell’ambiente.

Design & Decor

Design e Styling

Proseguiremo con una delle fasi meno conosciute ma di fondamentale importanza per la riuscita di un’immagine accattivante: lo Styling. In questa fase verranno valutati gli aspetti estetici e di lettura dell’immagine, selezioneremo i punti in cui inserire l’oggettistica e il peso che dovrà avere nell’immagine seguendo le regole del visual merchandisng. Le fasi finali saranno quelle dei test di resa e ottimizzazione di luce ed inquadratura, vedremo come utilizzare i formati di salvataggio e i render pass per poi completare con la post produzione l’immagine rendendola più accattivante e cromaticamente corretta . Verranno illustrate le fasi di prestampa e fotolito sulla base del supporto cartaceo selezionato dal cliente.

Alla conclusione del workshop verranno illustrati gli aspetti relativi al diritto e la proprietà intellettuale delle immagini, sarà inoltre analizzata la fase di realizzazione di un preventivo con le clausole necessaria alla tutela del fotografo virtuale.

Realtà Virtuale con Unreal Engine

Il futuro sarà il “Real Time”

Probabilmente tra un paio di anni, il 3D Real Time prenderà il posto della tradizionale computergrafica. La resa immediata e fotorealistica sarà praticamente indistinguibile dalle bellissime immagini attuali ottenute dopo ore ed ore di tradizionale Rendering. Per non arrivare impreparati bisogna già da ora tastare il terreno e capire quale è la logica che sta sotto a questo cambiamento.

Verso la fine del Workshop vedremo la trasposizione di un progetto architettonico per catalogo in Realtà Virtuale esplorativa ed immersiva attraverso l’uso di Unreal Engine e faremo una breve analisi del flusso di lavoro testando la navigazione in tempo reale del progetto sopra descritto.

La magia del Rendering

A chi è rivolto

Questo workshop è rivolto sopratutto a coloro che già operano nell’ambito dell’architettura ed al design e vogliono specializzarsi nell’ambito della Resa Visuale tridimensionale, ma è anche stato pensato per chi vuole avvicinarsi a questo mondo in costante espansione soprattutto grazie all’avvento delle nuove ed innovative tecnologie.

Workshop in partenza tra:
  • 00 days
  • 00 hours
  • 00 minutes
  • 00 seconds
0
Posti rimanenti

Se hai delle domande non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti