Lighting Professionale

con Otto Brando

Un fantastico workshop sul Lighting con un Artista di fama internazionale

Lighting tra Animazione e VFX

Due giorni fantastici per scoprire i segreti di un Lighter professionista.

Verranno esplorate le fasi di lighting sia nella produzione di film in animazione che in quelli reali con VFX, spiegandone le differenze sostanziali.

Si approfondirà come dalla fotografia e’ nata la figura del lighter e come questo lavoro si e’ evoluto fino ad arrivare ai giorni nostri. Infine si parlerà del mondo del lavoro e come vendersi al meglio in questo ambito.

Date e Orario

Sabato 27 Aprile
dalle 10:00 alle 18:00
Domenica 28 Aprile
dalle 9:30 alle 17:30

Durata

14 ore

Posti disponibili

0/30
Posti a sedere in platea

Pause & Pasti

Accoglienza: alle ore 9:00 sarà offerto un rinfresco di benvenuto
Pause pranzo: 12:30 e le 13:30

Prezzo

299 € IVA compresa

Alloggio

Possibilità di alloggiare presso il nostro campus. Costo aggiuntivo.

Il docente

Chi è Otto Brando?

La carriera di Ottaviano “Otto” Brando inizia nel 2008 all’Università di Roma “La Sapienza”, in “Grafica e progettazione multimediale”.

Per un primo periodo lavora tra Roma e Milano, poi arrivano gli ingaggi internazionali e cominciano i viaggi tra Europa e Sud America. In questi viaggi, l’artista accumula molta esperienza militando nelle migliori aziende del settore, come Cinesite, Mikros animation, Bluezoo, Framestore e Axis, tra le altre.

Nel mentre lavora a diversi progetti per clienti in tutto il mondo, dai Film, alle cinematiche agli spot televisivi.

Dal 2014 insegna ufficialmente per Solidangle e continua a lavorare per le principali aziende VFX in tutta Europa.

Portfolio professionale online: www.ottobrando.com

Lavorare in Produzione

Come lavora un Lighter?

Verranno presi in esame, come esempio, shot di film a cui ha lavorato il docente, per capire come opera un lighter in una produzione come quella di “Avengers Infinity War”, come si puó ricreare un ambiente full cg e renderlo foto-realisticamente corretto per la integrazione con il girato.

Parleremo dei problemi incontrati e delle soluzioni usate nella produzione del film Marvel e nel film 47 Ronin. e come e cosa cambia quando invece si lavora in un film di animazione come Sherlock Gnome, quali sono le accortezze da tener presente quando si lavora su personaggi cartoon e soprattutto al fine di ottimizzare i tempi di calcolo di render.

Problem Solving

I problemi più ricorrenti

Capiremo come approcciarsi per lavorare a stretto contatto con il direttore artistico, capire come leggere un ColorScript e sviluppare i feedback ricevuti, con l’attenzione alla continuità della sequenza su cui si sta lavorando.

Vedremo anche come vanno affrontati i problemi piu’ ricorrenti in cui un artista può incappare durante una produzione.

Workflow

Ottimizzare il Workflow

Si discuterà di come ottimizzare il proprio workflow per un lavoro freelance affinché’ la qualità’ sia sempre al primo posto anche con tempi di consegna molto stretti. Scopriremo quali tool e script possono essere utili al nostro lavoro, vedremo come pianificare tutto il flusso di lavoro e come interfacciarsi con i clienti per ricevere i feedback necessari che ci aiutino a chiudere il lavoro nei tempi e con la qualità necessaria.

Tenendo presenti 5 punti fondamentali, vedremo come si edita una showreel di forte impatto e come vendersi sul mercato attuale.

In ultima istanza Otto darà dei consigli su come presentarsi a una società e come gestire un colloquio di lavoro per dare la miglior impressione al recruiter di turno.

Illuminazione di una scena di giorno e di notte. Visione e comprensione di luci e shader. Analisi del workflow di lavoro partendo dalla ricerca e studio di reference e comprensione della teoria colore utile all’illuminazione. Analisi dei settaggi di Arnold render e ottimizzazione dei tempi di rendering. Analisi e revisione delle differenze di workflow tra illuminazione cartoon e per VFX. Discussione sulle varie pipeline utilizzate nei diversi studi di animazione e VFX. Visione dei vari problemi che si possono incontrare durante una lavorazione di un film vfx e Cartoon e analisi del problem solving utili in produzione (volto al lighting). Analisi di come migliorare il workflow personale per un lavoro freelance. Nel giorno di pratica assistenza sui dubbi e spiegazione di come migliorare il proprio livello di lighting e shading. Analisi di come migliorare la propria reel e consigli per una buona presentazione al colloquio.

Workshop in partenza tra:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Posti rimanenti: 0
Scopri tutti i nostri WORKSHOP

Iscrizione al Workshop