Come si diventa 3D animator?

Il ruolo di animatore è uno dei più conosciuti, divertenti ma anche più complessi nel mondo della CG. Dare vita ed espressività a qualcosa che altrimenti sarebbe immobile grazie allo studio del movimento è una soddisfazione incredibile.

Ce lo racconta Carlotta Tolasi, ex studentessa di Skyup Academy che ha imparato a padroneggiare quest’arte. 

A fine marzo del 2022 Carlotta si è trasferita in Canada per lavorare a MPC (Moving Picture Company) come animatrice 3d nella produzione di film e serie televisive. Purtroppo non ci è ancora dato da sapere quali sono questi titoli… lo scopriremo a fine anno quando usciranno!

Com'è iniziata?

“Dopo le scuole superiori, ho deciso di frequentare un corso di animazione 3d e 2d presso la scuola internazionale di Comics a Brescia. Qui ho iniziato a conoscere il mondo della computer grafica e ad apprendere le tecniche di animazione digitale e tradizionale.

Nel 2020 ho frequentato la Masterclass di Skyup Academy e grazie a docenti e professionisti ho scoperto tanti altri aspetti di cui è composta questa disciplina a cui mi sono appassionata ancora di più. Concluso Il master ho inviato la mia showreel a Technicolor Academy per candidarmi al corso di Animazione 3d.

Ho superato l’art test e mi è stato proposto un lavoro in Canada per Mr.X, azienda che si occupa di intrattenimento e vfx e che ora è stata incrementata da MPC. A causa della pandemia però tutto si è bloccato e per questo non sono riuscita a partire. Solo dopo la riapertura dei confini, con i documenti tutti in regola e al fatto che sono riuscita a ricontattare la recruiter che mi aveva proposto l’offerta inizialmente, sono riuscita a partire e ad ottenere un posto in MPC.”

Quale è stato il momento più importante per la tua crescita professionale?

“Durante il master di Skyup Academy, quando mi hanno assegnato il ruolo di supervisore della tesi finale.
Ciò mi ha reso più consapevole della mie capacità e del fatto che sono in grado di gestire e lavorare con un team, ha aumentato la mia autostima e la passione per questo lavoro.”

Che progetti hai per il futuro?

Sicuramente cercare di apprendere quanto più possibile da questa prova, lavorare molto e magari viaggiare ed essere trasferita in altre sedi per vivere un’esperienza a 360°. E poi…chissà.

Dove possiamo vedere i tuoi lavori?

Qui nella gallery puoi trovare qualche mio lavoro di quando ero studente, o seguendomi sui social:

Instagram

Linkedin

ArtStation

CONDIVIDI SU:

RICHIEDI INFO

Compila il modulo qui sotto e ti risponderemo al più presto!
Se preferisci che ti contattiamo telefonicamente ricorda di indicarci il tuo numero di telefono.